Impianto di climatizzazione canalizzato: caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Impianto di climatizzazione canalizzato: caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

L’impianto di climatizzazione canalizzato è un modello di impianto di aria condizionata, che può diffondere il fresco in tutta la casa attraverso dei “canali” presenti nel controsoffitto.

Così come nei modelli tradizionali, anche in questo caso sono presenti un’unica esterna e una macchina interna, ma lo split è uno solo: da questo sistema l’aria refrigerata sarà trasportata in tutta la casa mediante una canalizzazione di tubazioni termoisolate, che terminano in griglie di mandata e di ripresa dell’aria.

Naturalmente, le canalizzazioni sono provviste di appositi filtri anti-inquinamento e anti-polline, permettendo così la massima salubrità degli ambienti.

Vediamo i vantaggi e svantaggi dell’impianto di aria condizionata canalizzata ?

CASATEK specialista in impianti canalizzati

Vediamo i vantaggi e svantaggi dell’impianto di aria condizionata canalizzata ?

Vantaggi dell’impianto climatizzazione canalizzato

Il beneficio più importante dell’impianto climatizzazione canalizzato è sicuramente di natura estetica. Non c’è infatti l’ingombro di una unità a parete in ogni stanza che si intende raffrescare, e dunque non ci sono degli sgradevoli impatti estetici.

Al posto  delle unità interne sarà sufficiente realizzare un controsoffitto o dei casali in cartongesso lungo le pareti,  in cui far passare le canalizzazioni: per alcune persone il controsoffitto potrebbe peggiorare comunque l’impatto ambientale, ma in realtà è un ottimo modo per poter personalizzare la propria casa.

Un altro vantaggio è evidentemente rappresentato dai ridotti consumi energetici, considerato che rispetto a un impianto con split di identiche dimensioni i consumi sono piuttosto contenuti.

E’ più silenzioso. Un buon impianto di climatizzazione canalizzata è infatti molto più  silenziosa dei moderni tradizionali sistemi di condizionamento dell’aria.

 

Svantaggi dell’impianto climatizzazione canalizzato

Come ogni scelta caratterizzante il comfort domestico, anche l’impianto climatizzazione canalizzato presenta alcuni lati di particolare attenzione che dovresti valutare volta per volta.

Per esempio, è ben noto che l’impianto di climatizzazione canalizzato ha dei costi leggermente maggiori rispetto al tradizionale impianto con vari split. Ma va considerato che i consumi di questo impianto sono più ridotti.

l’installazione di questo tipo di impianto è piuttosto invasiva, per le opere di muratura che però incidono molto poco su una ristrutturazione in corso .

Con i vecchi impianti c’era il problema che l’aria condizionata era erogata in tutta la casa, senza distinzione alcuna, anche nelle stanze che vengono usate di meno: ma con i nuovi sistemi di zonizzazione, le bocchette dell’aria motorizzate collegate con il termostato della stanza, questo problema lo risolviamo!

Realizzazione Casatek srl

Chiudi il menu